SEZIONE INFANZIA
INTRODUZIONE
La progettazione di quest’anno affronterà il tema del riciclo, inteso come utilizzo di quei materiali che, generalmente, vengono buttati.
L’idea nasce dalla naturale curiosità del bambino per tutto ciò che lo circonda: sono i bambini stessi, infatti, che ci insegnano che ogni oggetto, anche quello che noi consideriamo inutile, può in realtà diventare un nuovo gioco che permette di favorire manualità, creatività e fantasia. Finalità principale è tentare di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va tutelato.
Il progetto mira a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi talvolta eccessivi di oggi, che ci portano a sprecare molto di quello che abbiamo.
Ogni mese verranno presentati ai bambini diversi materiali di recupero, come legno, plastica, carta, stoffe…e anche materiali offerti dalla natura (ad esempio pigne, castagne, foglie, etc). Le attività che verranno proposte avranno come obiettivo la stimolazione della creatività dei bambini, come anche della loro motricità.
Compito dell’educatrice sarà quello di aiutare i bambini a conoscere i diversi materiali e trasmettere loro il piacere di “giocare” con questi oggetti nuovi e NON STRUTTURATI, che non rischiano quindi di limitare la loro fantasia.
“Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato”
Quindi: “Vietato buttare”, cioè buttare nel modo sbagliato; la raccolta differenziata ci permette di buttare bene, ovvero di separare i rifiuti in modo da poterli rimettere in circolo e riutilizzare.
I bambini vivranno l’esperienza del riciclaggio attraverso la guida di un personaggio che si presenterà ad inizio anno: WALL-E
FINALITA’
Favorire lo sviluppo di una “coscienza ambientale” per la salvaguardia del territorio e in particolare capire come un buona gestione dei rifiuti possa prevenire grosse conseguenze ambientali.
OBIETTIVI
Gli obiettivi che ci poniamo sono:
- Imparare a conoscere, amare e rispettare l’ambiente in cui viviamo
- Maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente limitando lo spreco e contribuendo alla raccolta differenziata
- Comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti
Obiettivi generali per i bambini di 3-4-5 anni:
- Proporre un esempio significativo di riciclaggio
- Stimolare la creatività attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero
- Sviluppare il rispetto verso l’ambiente che ci circonda
- Scoprire l’importanza della raccolta differenziata e del riciclaggio
Obiettivi specifici per i bambini di 3 anni:
- Sviluppare la motricità fine
- Percepire e discriminare materiali diversi
Obiettivi specifici per i bambini di 4 anni:
- Verbalizzare le esperienze
- Acquisire il concetto di trasformazione
Obiettivi specifici per i bambini di 5 anni:
- Formulare ipotesi e fare previsioni
- Sviluppare l’autonomia nella gestione degli spazi e dei materiali
METODOLOGIA
Il punto di partenza nella nostra metodologia didattica è l’esperienza diretta del bambino del “fare per scoprire”.
“Esploro, conosco, riciclo e utilizzo”
Le attività del progetto valorizzano la creatività dei bambini impegnandoli nella costruzione di oggetti con l’uso di materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei “rifiuti”.
Si potranno realizzare oggetti che possono poi essere portati a casa o conservati presso la scuola ma, soprattutto, si impara a distinguere tra il rifiuto propriamente detto e il materiale riutilizzabile.
VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica sarà fatta in itinere valutando il grado di coinvolgimento e la partecipazione attiva dei bambini, osservabile dal tempo di attenzione mostrata verso l’argomento.
TEMPI
Il progetto durerà tutto l’anno scolastico e i tempi destinati a ciascuna attività saranno flessibili a seconda dell’età dei bambini, dei tempi di attenzione, del coinvolgimento, dell’interesse.
Tutti i servizi di Attività