Il ciclo della terra
Obiettivo generale: avvicinare i bambini agli elementi naturali attraverso i sensi e l’esperienza pratica.
Ottobre
Il Suolo – I bambini passeranno al setaccio la terra (precedentemente vangata da un aiutante esterno). Preparando il terreno per il futuro orto, scopreranno le componenti fondamentali del suolo: ghiaia, acqua, sabbia e l’importanza di questi elementi.
Procedura
Preparazione del terreno: vangare, rastrellare e seminare ceci, lenticchie e fave. (opzionale). Il terreno si bagnerà settimanalmente e si lascerà a cielo aperto.
Novembre
I Semi – Si realizzerà il semenzaio, un vivaio in cui in primavera nasceranno le piantine da mettere nell’orto. I bambini scopriranno quindi il seme e le sue caratteristiche. Il semenzaio sarà adiacente al futuro orto.
Prodedura
Nelle cassette di legno si semineranno i semi di insalata, bulbi di cipolle, prezzemolo, basilo e radicchio. (opzionale)
Le cassette colme di terra si pogeranno per terra, sopra uno strato di paglia o sabbia per mantenere una temperatura ideale. Si bagneranno settimanalmente e verrano coperte da una struttura di cellophane. (semplice da realizzare con bastoncini di legno e spago).
Dicembre
Semenzaio – Pulizia, cura e controllo settimanale delle cassette.
Procedura
L’educatrice guiderà i bambini nella pulizia delle cassette e nella rimozione delle piantine morte.
Gennaio e Febbraio
Semenzaio – Pulizia e controllo settimanale delle cassette.
Procedura
Si controlleranno le cassette con le piantine e si terrà pulita la terra. Le piantine già pronte si potranno raccogliere e si potranno tranquillamente dare al cuoco così da poterle usare in cucina.
Marzo
La piantumazione dell’Orto – Le piccole piantine nate nel semenzaio verranno trasferite a terra. I bambini potranno osservare quotidianamente la loro crescita, accudendole e innaffiandole ogni giorno.
Procedura Con l’aiuto dell’educatrice, e dell’aiutante esterno, si ripreparerà il terreno per la futura piantumazione, quindi si vangherà e si rastrellerà.
Il terreno sarà quindi pronto per essere seminato con semi di piselli e fagiolini.
Aprile
Le piante aromatiche – I bambini verranno introdotti alle proprietà e alle caratteristiche delle piante aromatiche. Dalla loro forma e aroma, annusandole e toccandole, impareranno a riconoscere le diverse piantine con Il libretto degli Aromi.
Procedura
Si compreranno le piantine di salvia, rosmarino, timo e menta e si semineranno una piantina per specie.
Maggio
Le foglie e la semina – I bambini raccolglieranno le foglie di alcune piantine. A cosa servono le foglie, come sono fatte? Hanno forma, grandezza e margini diversi.
Procedura
Si farà pulizia dalle piante vecchie per piantare quindi quelle nuove: pomodori, zucchine, peperoni e insalata. (opzionale)
Gradita sarà la piantumazione di una piantina di zucca invernale, che verrà poi utilizzata nel periodo autunnale. (ad es. festa di halloween).
Giugno
Manutenzione orto e primo raccolto – I bambini inizieranno a poter osservare i primi frutti del loro lavoro.
Procedura
Si continuerà a pulire le piantine ed il terreno; con dello spago e dei bastoncini si legheranno le piantine di pomodori e di peperoni. Se saranno fortunati i bambini potranno già raccogliere le prime zucchine.
Luglio
Raccolta – I bambini, con l’ausilio dell’educatrice di riferimento, inizieranno a cogliere le verdure e poterle poi, con soddisfazione, mangiarle.
Procedura
Si coglieranno le verdure più mature e pronte alla consumazione. In ordine ci si potrà deliziare di insalata, pomodori e peperoni. Chiaramente durante tutto il percorso sarà fondamentale la complicità di un clima favorevole con temperature nella media stagionale.
Luglio e Agosto
Terreno e semina – Con questo fondamentale passaggio si ripreparerà il terreno per l’anno successivo, si sensibilizzeranno così i bambini all’importanza della cura costante verso il proprio orto.
Procedura
Si preparerà il terreno per l’anno successivo e volendo si potranno piantare i finocchi e i cavolfiori, che verranno poi colti in autunno.
Il Ciclo Ecosistema Orto
Obiettivo generale: scopriamo come animali, piante ed esseri viventi sono intimamente connessi e svolgono un preciso ruolo sul pianeta Terra.
Gennaio
Uccelli: i nostri amici – impareremo la funzione e l’utilità di questi importanti animali. Costruiremo insieme ai bambini uno spaventapasseri che terrà lontani i nostri piccoli amici dall’orto e allo stesso tempo creeremo una piccola mangiatoia per quest’ultimi.
In entrambi i progetti si utilizzeranno materiali di recupero.
Febbraio
La casa degli insetti – con materiali di riciclo e materiali naturali daremo vita ad un rifugio degli insetti utili per la crescita delle piante.
Aprile
Le piante amiche – le erbe aromatiche: conosceremo le erbe e fiori utili nell’orto da utilizzare poi in cucina.
Maggio
Ciclo vita-morte – con la creazione di una piccola compostiera si andrà ad accrescere la consapevolezza che in Natura il ciclo tra la vita e la morte sono strettamente collegati.
La compostiera sarà composta da bucce a scarti dell’orto durante tutto l’inverno. Tali scarti poi verranno riutilizzati per rendere più “grasso” il terreno verso Marzo e Aprile.
Tutti i servizi di Attività