Perché è importante avere un orto a scuola, come anche a casa?
- è importante conoscere da dove viene ciò che mangiamo;
- è educativo apprendere il ciclo della natura;
- è divertente imparare all’aria aperta;
- è naturale seminare e prendersi cura delle piante;
- ci rende orgogliosi vedere crescere le piante e raccoglierne i frutti;
- è magico vedere nascere un frutto;
- è genuino e salutare mangiare i frutti appena raccolti;
ma soprattutto…
- è divertente sporcarsi le mani !!!
– Di cosa si tratta? –
L’insalata era nell’orto è un percorso didattico rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano la nostra struttura. (sezione materna – alcune attività potranno comunque essere svolte anche dai bambini della sezione primavera) L’educatrice di riferimento guiderà i bambini durante la creazione di un percorso lungo l’intero anno scolastico in cui si sensibilizzeranno i bambini ai valori del mondo agricolo. Il progetto unirà le abilità manuali al pensiero astratto che, di conseguenza, stimolerà la conoscenza scientifica.
Inoltre si andrà a coltivare lalentezza, il senso dell’attesa ed il rispetto dei tempi (crescita delle piantine e nascita dei frutti).
L’orto è un luogo ideale per l’osservazione e perché no, anche sul fantasticare su ciò che nascerà. Fondamentale risulta quindi l’esperienza diretta che porta il bambino a prendersi cura della terra e dei suoi frutti, sviluppando così il sentimento di protezione e di responsabilità verso la Natura.
In questi ultimi anni, in cui l’infanzia ha subito una fortissima influenza a causa dello sviluppo della tecnologia, è per noi fondamentale riproporre ai nostri bambini un approccio diretto con la terra per sviluppare un contatto con una dimensione più sana e naturale.
I benefici che il bambino potrà trarre da questa esperienza sono davvero molteplici.
Tutti i servizi di Attività