I laboratori si svolgeranno dal mese di Ottobre al mese di Agosto con cadenza settimanale. Ogni percorso comprenderà un massimo di 2 appuntamenti pratici alla settimana, ciascuno della durata di un’ora.
I percorsi didattici favoriranno l’integrazione proponendo esperienze di laboratorio di gruppo basate sulla manualità e la sensorialità, creando così aggregazione ed interesse tra i bambini.
Il principale strumento messo in atto sarà quello “dell‘imparare facendo”. Ogni laboratorio sarà suddiviso in tre distinte parti, ognuna fondamentale per la riuscita complessiva del percorso.
- FASE INTERATTIVA: si inizierà con un momento di dialogo interattivo tra i bambini e l’educatrice di riferimento in cui si stimolerà la curiosità dei bambini e di conseguenza si arriverà alla formulazione di domande da parte di quest’ultimi;
- FASE LUDICO-PRATICA: è giunto il momento del “fare”. In questa fase i bambini si metteranno letteralmente “in gioco” attraverso attività pratiche-mirate all’aria aperta in una zona specifica prefissata: l’orto. (vedere foto)
- FASE CONCLUSIVA: si svilupperà in classe. L’insegnante, attraverso attività mirate come il disegno oppure con l’ausilio di apposite schede didattiche, concluderà il percorso pratico svolto in precedenza. È una fase non meno importante delle due precedenti, serve infatti a concludere e dare un senso, passo dopo passo, a tutto il lavoro fatto.
– Finalità –
- promuovere e sviluppare una coscienza ecologica
- stimolare la comprensione del valore del cibo e del lavoro necessario per “crearlo”
– Obiettivi –
- acquisire consapevolezza del proprio corpo e controllo dei propri movimenti;
- sviluppare la manualità fine e di precisione;
- accrescere la pazienza e il senso dell’attesa;
- favorire l’accettazione nello svolgere lavori o ruoli non graditi, ma utili nel gruppo;
- acquisire la sequenzialità delle azioni nel compiere un lavoro;
- favorire una maggior disinvoltura nel contatto fisico della natura;
- accrescere la consapevolezza che in natura tutto è collegato (ciclo della vita e della morte).
Tutti i servizi di Attività