Sulla base del pensiero pedagogico delle “Scuole nel Bosco” e della Rinnovata Pizzigoni il nostro itinerario educativo si sviluppa attraverso tutte le discipline, intese come fonti di esperienze multiple che favoriscono una vita attiva del bambino a contatto con molte cose, molti fatti e molti persone.
Attraverso la vita della scuola, che è costituita di ricche esperienze, i bambini sono costantemente chiamati a interagire con la realtà, alla ricerca di soluzioni che necessitano di: osservazione degli eventi attraverso i sensi, rilevazione e formulazione di ipotesi risolutive, ricerca di percorsi possibili per la risoluzione, valutazione e scelta della migliore soluzione.
Uno degli obiettivi è attivare l’attenzione spontanea e gli interessi genuini e immediati dei bambini proponendo loro materiali strutturati e non facendo leva sui nessi gioco-apprendimento-gioia.
Ogni materiale educativo presente nell’ambiente invita alla scoperta di una caratteristica del mondo della natura, permette l’auto-correzione dell’errore, riunisce l’aspetto cognitivo (con domanda/risposta) e immateriale dell’apprendimento con quello fisico e materiale, favorisce la concentrazione e l’autodisciplina.
Tutti i materiali proposti vengono preventivamente concordati in equipe sulla base delle esigenze riscontrate durante l’osservazione dell’utenza. L’arredamento a misura di bambino permette a quest’ultimo di muoversi liberamente e di favorire la sua autonomia e crescita individuale.
Nella scelta dei materiali si privilegia l’utilizzo di elementi di riciclo e naturali.
L’ambiente, inteso in tutte le sue accezioni, diventa occasione di apprendimento e di sviluppo delle peculiarità dei singoli individui.
Sia gli ambienti interni che esterni diventano luogo ideale dove i bambini sono i protagonisti dell’esperienza significativa del vedere, del provare, del toccare, del sentire, dell’odorare e del gustare. Il punto di forza della nostra struttura è lo spazio verde che permette un grande numero di esperienze in giardino, nell’ orto, con laboratori, permettendo una vita a stretto contatto con la natura.
I bambini sono direttamente coinvolti nel progetto “L’insalata era nell’orto” studiato appositamente per garantire loro sia l’aspetto ludico che esperienziale del “prendersi cura” imparando la stagionalità ed il ciclo naturale “dal seme al frutto”.
Attraverso i molteplici laboratori proposti durante l’intero anno scolastico viene stimolata la creatività dei bambini, l’originalità del pensiero, l’autonomia di giudizio e la riflessione con l’obiettivo di preservare il benessere di ogni bambino favorendone lo sviluppo psicologico e affettivo in un luogo sereno.
Tipologie di laboratori proposti:
- sonoro/musicale
- creativi/artistici
- grafico-pittorico
- psicomotricità
- discipline orientali quali Yoga
- training autogeno e rilassamento corporeo
I bambini possono imparare ascoltando e rendendosi parte attiva grazie ad una metodologia coinvolgente che stimola la loro creatività, l’originalità del pensiero, l’autonomia del giudizio e di riflessione.
E’ attraverso processi di riflessione e di elaborazione che i bambini riescono ad organizzare quanto apprendono dalle singole esperienze e soprattutto a crescere interiormente. Uno degli strumenti più importanti consiste nell’insegnare ai bambini a fare domande nella convinzione che la domanda è l’inizio del cambiamento e il primo passo verso soluzioni creative.
Tutti i servizi di Linee Guida dei Percorsi Didattici