Le attività ludico-pratiche seguiranno il progetto in modo parallelo, seguendo così il filo conduttore della programmazione.
Sarà cura dell’educatrice di sezione seguire i bambini durante queste attività; alcune si svolgeranno in classe altre invece all’aria aperta (tempo permettendo).
I materiali utilizzati saranno quelli di recupero, in modo da sensibilizzare i nostri bambini all’arte del fai da te e del riciclo.
Per noi l’educazione ambientale assume un’importanza fondamentale, soprattutto per i bambini in questa fascia d’età. Le attività in cui si riutilizzano i materiali per la costruzione poi di nuovi manufatti, sono difatti protagoniste di questo progetto green.
Qui di seguito l’elenco delle attività che verranno proposte:
- creazione di uno spaventapasseri fai da te;
- costruzione di una piccola mangiatoia per gli uccelli;
- costruzione di un piccolo rifugio degli insetti;
- costruzione di una compostiera;
– Materali e attrezzi –
I materiali che verranno utilizzati saranno per lo più portati da casa, nello specifico: guanti da lavoro, zappette e rastrelli, terriccio e rete. Per quanto riguarda le cassette di legno e/o plastica, che serviranno nella creazione del semenzaio, saranno utilizzate quelle di scarto dalla nostra cucina interna al nido. Sarà invece cura dell’educatrice di riferimento recarsi a comprare i semi e le piantine che verranno poi utilizzati durante l’intero anno.
Di seguito l’elenco del materiale che verrà utilizzato:
- semi e piantine;
- guanti lavoro;
- innaffiatoio;
- zappette;
- rastrelli;
- sacchi di terriccio;
- concime;
- cassette di legna;
- rete;
- materiale di recupero: legnetti, sassi, tavole, paglia, bottiglie etc..
Esempio di semenzaio
Tutti i servizi di Attività