logo eureka

Il percorso annuale seguirà la seguente scansione:  

SETTEMBRE: accoglienza  : “Accogliere” significa ricevere, contenere, ospitare ed implica sia la creazione di una predisposizione d’animo favorevole verso chi arriva, sia la preparazione di un luogo fisico gradevole, pulito, accattivante, che faccia sentire benaccetto e desiderato il nuovo venuto.

OTTOBRE:  elementi naturali

NOVEMBRE:  legno

DICEMBRE: Natale  

GENNAIO:  gomma piuma

FEBBRAIO:  stoffe

MARZO:  carta

APRILE:  plastica

MAGGIO:  materiale organico

PROGETTI TRASVERSALI PROPOSTI DURANTE L’ANNO SCOLASTICO

Progetto di potenziamento abilità

Questo progetto è previsto per i bambini di 5 anni in vista del passaggio alla scuola primaria. Le attività proposte sono sviluppate in un percorso graduale che, attraverso l’approfondimento dei prerequisiti di tipo percettivo, logico, sensoriale e topologico, porta i bambini all’acquisizione dei strumenti indispensabili all’inserimento scolastico.

Progetto di attività motoria.

Con tale progetto, che si inserisce nel percorso educativo – didattico della scuola dell’infanzia, si vuole favorire il conseguimento delle finalità in ordine all’identità, all’autonomia e alle competenze. Attraverso il progetto di attività motoria, che si occupa del corpo e del movimento, il bambino compie un percorso di sviluppo globale. Il bambino, infatti, attraverso il corpo si relaziona, comunica, apprende, si muove, sviluppa il pensiero simbolico e rappresentativo, vive e integra ai diversi livelli di maturità le proprie emozioni. Il gioco e’ l’elemento fondamentale con cui viene svolto il progetto e con cui il bambino impara a conoscere sé stesso, il mondo degli oggetti e degli altri.

Progetto “l’insalata era nell’orto”

Tale progetto, per i bambini di 3, 4 e 5 anni, permette al bambino di attingere direttamente dalla realtà e gli fornisce occasioni di scambio, gioco, equilibrio tra realtà esterna ed interiore. Osservare e scoprire l’ambiente naturale significa imparare a conoscerlo, rispettarlo e difenderlo. In altre parole, interpretarlo sia come bene primario della persona singola sia come bene della collettività. Tale interpretazione nasce dalla necessità di far crescere nei bambini un senso di responsabilità nei confronti della natura e nella fruizione delle sue risorse. Promuovendo un atteggiamento di curiosità, di analisi, di ricerca, di spinta ad esplorare, si avvia il bambino alla comprensione degli eventi e alla scoperta dei rapporti che intercorrono tra uomo ed ambiente favorendo così un buon atteggiamento ecologico e sociale. Approfondisci progetto …

Progetto “le lingue del mondo”

Tale progetto coinvolge tutti bambini delle tre fasce d’età, ha l’obiettivo di avvicinare il bambino attraverso attività ludiche, musicali e manipolative alla scoperta e conoscenza di suoni linguistici diversi dal nostro. Il progetto vedrà i bambini avvicinarsi alla lingua INGLESE tramite il corso “Pingu’s English”.

Progetto “cosa bolle in pentola”

Tale progetto coinvolge tutti I bambini delle tre fasce d’età e sarà formato da mensili laboratori di cucina. Credo infatti che la cucina sia un’ attività di enorme valore educativo, culturale ed affettivo. I bambini durante questi laboratori sviluppano infatti la manualità, la creatività e la curiosità ed entrano in confidenza con il cibo attraverso I 5 sensi in modo pratico e divertente. Tramite la cucina ci avvicineremo ancor di più ai popoli dei paesi che “visiteremo”, scoprendo gusti e sapori nuovi.

Tutti i servizi di Attività