L’idea di scuola
La nostra scuola si fonda sulla centralità e sull’importanza della crescita dei bambini all’interno dell’ambiente sociale che quotidianamente li circonda. In questo percorso i piccoli vengono accompagnati dalle loro famiglie e dalla scuola, scuola intesa come ambiente di crescita composto da molte persone che insieme contribuiscono a creare, ognuna con il proprio ruolo, un contesto sereno e ricco di stimoli e strumenti “a portata ed uso del bambino”. La scuola è comunità educante, sia nell’interazione tra bambini, che nell’interazione tra bambini e adulti. Tutti gli adulti che abitano, seppur per tempi ridotti, la scuola (volontari, ausiliari, cuochi ecc) rivestono, in quanto adulti portatori di esperienza, una funzione educativa. Il ruolo delle insegnanti è dunque la gestione delle relazioni della comunità educativa che diviene comunità sulla base delle interazioni che al suo interno avvengono.
L’idea di insegnante
Ogni insegnante ed educatrice porta il proprio contributo ed offre la propria professionalità al servizio dei bambini, delle famiglie e delle colleghe: all’interno della nostra scuola infatti viene data molta importanza al lavoro di equipe.
Lavorare insieme significa programmare obiettivi, traguardi di sviluppo ed attività, collegialmente, scambiandosi idee, esperienze e arricchendosi reciprocamente.
La libertà di insegnamento, intesa come libera espressione culturale – didattica dell’insegnante, ci permette di scegliere metodi, percorsi, contenuti e proposte efficaci che, partendo dalla conoscenza dei singoli bambini e dei possibili approcci “teorici”, si sostanzino in agiti realmente efficaci nelle specifiche situazioni. Altro ruolo fondamentale dell’Insegnante è quello del “consulente pedagogico”, ovvero della figura disposta al confronto e al dialogo che accogliendo i bisogni delle famiglie e dei singoli genitori nei momenti di passaggio e crescita si faccia sostegno delle figure genitoriali.
L’idea di bambino
La scuola, con i suoi principi, diviene il luogo nel quale il bambino impara a conoscere se stesso e gli altri attraverso l’ascolto, impara a conoscere le proprie emozioni, i propri sentimenti elaborandoli nel rispetto dei tempi di ciascuno.
Il riconoscimento della centralità delle relazioni e in particolare del rapporto con la famiglia è alla base del progetto educativo: la partecipazione dei genitori e l’attenzione alle modalità di relazione tra insegnanti / educatrici / coordinatrice e genitori sono elementi fondamentali per consolidare il rapporto di fiducia avviato durante l’anno educativo e per favorire la continuità tra l’esperienza del bambino a casa e a scuola.
All’interno della nostra scuola non esiste il bambino più bravo, ma esistono bambini che insieme si avviano a percorrere quell’itinerario che giorno per giorno li porterà a crescere in un clima di comprensione ed ascolto e di valorizzazione delle differenze.
Le insegnanti con la coordinatrice, si impegnano nella promozione dell’educazione integrale della personalità infantile e, quindi, in una equilibrata maturazione delle componenti affettive, sociali, tenendo presenti varianti individuali dei ritmi e degli stili di apprendimento, le motivazioni e gli interessi dimostrati.
Tutti i servizi di Linee Guida dei Percorsi Didattici